AZIENDA AGRICOLA PAOLO SANDRI
Ci sentiamo un pò speciali, ogni giorno: nel cuore del Roero a Castagnito, Paese del Castel Verde, tra le rotte antiche del Barbarossa e quella che fu la “Via del Sale”, ove il mare dei tempi remoti ha lasciato spazio a colline generose.
L’ Azienda agricola Paolo Sandri nasce e cresce proprio qui: benedicendo con il lavoro quotidiano questo capolavoro di natura, cogliendo i ritmi delle stagioni e cercando in ogni ora l’equilibrio tra il sapere degli antenati, e un futuro più attento ai doni della terra. Siamo una piccola, grande famiglia: in cui ogni prodotto è un figlio caro, da accudire e presentare nella sua veste migliore.
Da antica cascina nella sommità del paese del Castel Verde, a gesto di accoglienza per chi vuole avvicinarsi ai prodotti della generosa terra del Roero. La nostra azienda è proprio questo: un modo per entrare in punta di piedi nel cuore delle nostre colline, conoscerne da vicino i prodotti, le lavorazioni, la paziente meraviglia di vedere i frutti della terra divenire un qualcosa da assaporare, capire, apprezzare. Dai campi alla cantina, dagli sforzi felici tra frutteti e vigneti, giungendo infine a questo spazio in cui ognuno può sentirsi a proprio agio: una sala di degustazione, ma forse molto di più, in una sorta di “salotto” che guarda a bricchi e valli, e in cui diventa naturale accomodarsi a colloquio con un buon bicchiere dei nostri vini.
UNO SGUARDO AL ROERO, LA NOSTRA TERRA
Il Roero è un arco di sorriso pronto a schiudersi e cullare chi volge qui i propri passi. Un luogo felice di donarsi in mille risposte a un solo desiderio: vivere questo luogo in ogni suo angolo, perché ciascuno possa dire «il Roero è casa mia». E anche i più naturali gesti del dormire, del bere e mangiare diventano atti complici di felicità. Questo è il Roero: come braccia tese a chi parte da lontano per coglierne l’essenza, come occhi benevoli a chi vuole apprezzare il gesto di accogliere. Come un bacio ardente di chi a lungo ha cercato il proprio amore: e l’ha trovato qui in veste di colline sfumate in sentieri di rocca e vigne sposate a boschi antichi, tra centri di storia, chiese e castelli, frutti come sospiri di passione e un bicchiere del vino di festa, come un brindisi in cui si cela un “tornerai qui, dove ognuno lascia un pò del proprio cuore”.